PIER PAOLO MARSEGLIA Servizi Immobiliari propone la vendita di una storica e prestigiosa masseria in agro di Ostuni.
Situata a circa 3 km dal mare, Masseria Torre Bianca è stata costruita in posizione suggestiva e panoramica sul costone della Lama di Fiume Morelli, su di un terreno che si estende per circa 135 ettari.
Dal terreno, si divincolano diversi sentieri da percorrere immersi in una folta macchia mediterranea inebriati dal profumo di timo ed erbe selvatiche locali passando tra grotte, stalle, depositi medievali scavati nella roccia.
Sorta nel XVIII secolo, la distribuzione degli spazi della masseria, fu pensata appositamente per essere funzionali alle pratiche dell’allevamento del bestiame e agricole, in particolare, la cerealicoltura.
Tutt’attorno,infatti, si aprono distese di pascoli e campi di grano che, tra I maestosi ulivi monumentali, si estendono fino al mare.
Masseria Torre Bianca si articola su due livelli composti da diverse unità architettoniche destinate sia all’uso abitativo che alle diverse attività produttive.
Il piano terra è infatti composto da abitazioni destinate ai contadini che curavano le terre, mentre il primo piano era la residenza principale dei proprietari terrieri. La masseria conserva ancora pareti dipinte con la cosiddetta “calce blu”, ovvero, un composto di latte di calce e solfato di rame utilizzato fin dall’800 come trattamento fitosanitario per la salute dei vigneti e gli alberi da frutto, ma anche per tinteggiare stalle, cantine dispense, in quanto considerato un potente disinfettante ed antiparassitario.
Per la sua posizione, a due passi dal mare, la bellezza architettonica e paesaggistica, rappresenta una soluzione perfetta per una struttura ricettiva di lusso.