PIER PAOLO MARSEGLIA Servizi Immobiliari propone in vendita nel cuore della Città Bianca un antichissimo monastero medievale, probabilmente risalente agli anni tra il XV ed il XVI secolo.
La leggenda narra che San Pietro, sbarcato a Brindisi, prendesse la via Appia per Roma e passasse proprio ad Ostuni: ultimata la costruzione del Monastero si insediarono immediatamente quattro monache provenienti da Bari, dando vita al carisma benedettino vissuto con la consapevolezza dell’“Ora et Labora” all’insegna del servizio divino.
Negli anni che seguirono molte giovani nobili fecero ingresso in Monastero e le consistenti doti che a quei tempi si richiedeva a coloro che iniziavano la vita monastica furono utilizzate dalla comunità per il suo sostentamento e per ampliare e ornare la costruzione. Trascorsi i tempi della provvidenza, alla soglia del terzo millennio, il cammino monastico proseguì altrove e dovendo fare i conti con il progresso perse d’interesse.
Oggi dell’antica costruzione ne rimangono ancora visibili numerose tracce e una porzione strutturale.
Attualmente ha gli accessi da un vicolo carrabile di Via Cattedrale, il corso principale del centro storico, ed è caratterizzato da antichi ambienti con volte in pietra e mura fortificate, e si compone da oltre dodici stanze disposte su più livelli ed unità per un totale di 500 mq circa e gode di 300 mq di giardino privato.